31 Maggio 2018

Workshop e Convegno ore 9:30 - 18:30

BILANCIO PARTECIPATIVO E SOSTENIBILITÀ: SCUOLE E COMUNI A CONFRONTO

presso BASE Milano
via Bergognone 34, 20144, Milano

Il programma

 

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città. Il bilancio partecipativo è altresì un progetto culturale che insegna, a chi lo sperimenta, l’importanza dell’informazione e delle relazioni nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni condivise e sostenibili.

L’evento - suddiviso in due momenti - ha come obiettivo quello di presentare e riflettere su questa pratica attraverso la sperimentazione (gioco di ruolo) e la discussione di esperienze concrete, a partire da quelle già avviate nelle scuole (mattina) e nei comuni (pomeriggio).

Per le scuole

Le scuole della Regione Lombardia sono invitate a partecipare ad un gioco di ruolo, dove studenti e dirigenti simuleranno il bilancio partecipativo nell’isola immaginaria di Empaville. Il gioco è progettato per far emergere i tipici conflitti tra generazioni, culture e status differenti presenti in una comunità locale e per dimostrare - attraverso l’impersonificazione dei cittadini di Empaville e la partecipazione alle assemblee - come il processo deliberativo nell sue regole aiuti a gestire tali conflitti e trovare soluzioni condivise e sostenibili.
A seguire, i partecipanti si confronteranno con le prime due esperienze di bilancio partecipativo sviluppate in contesti comunitari scolastici nel territorio lombardo.

Per i Comuni

Le città si confrontano per discutere potenzialità e limiti dei bilanci partecipativi nei centri urbani. A partire dalle iniziative intraprese dal Comune di Milano e dagli altri comuni lombardi si strutturerà un dibattito su come contribuire alla diffusione e crescita di questa pratica, coinvolgendo ospiti e partecipanti in un percorso interattivo.

Obiettivo dell’incontro è avviare altresì un percorso di condivisione e collaborazione tra istituzioni e società civile che sfoci in un piano comune di monitoraggio della pratica in Italia, basato sugli indicatori compositi calcolati dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e legati ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile ed all’Agenda 2030.

Mattina

Empaville: la scuola alla scoperta del bilancio partecipativo!

 
8:45-9:15

Registrazione

9:15-9:30

Presentazione evento

9:30-11:50

Gioco di Ruolo – EMPAVILLE

11:50-12:00

Saluti Istituzionali (Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia)

12:00-12:55

Il bilancio partecipativo dell'IIS Cremona di Milano [Bruna Baggio, Dirigente Scolastico]

 

Il bilancio partecipativo dell'IIS Vittorio Emanuele II di Bergamo [Patrizia Giaveri, Dirigente Scolastico]

 

Com'on Europe, il bilancio partecipativo giovanile del Comune di Torino [Mauro Capella, Responsabile progetti europei e fundraising, Servizio politiche giovanili]

12:55:13:10

Presentazione degli strumenti BiPart per le scuole

13:10-13:30

Dibattito

Pomeriggio

I bilanci partecipativi nei comuni: partecipare e decidere per diventare comunità sostenibili

 
14:30 - 15:00

Registrazione

15:00 - 15:15

Presentazione evento

15:15 - 15:45

Il Bilancio Partecipativo del Comune di Milano [Lorenzo Lipparini, Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data]

Il Bilancio Partecipativo del Comune di Mantova [Matteo Bassoli, Consigliere comunale, Delegato al Bilancio Partecipativo]

Il Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia [Alice Moggi, Assessore alle politiche sociali e terzo settore, immigrazione e casa]

16:45 - 18:30

Workshop: Il bilancio partecipativo nelle città. Dal processo sostenibile ai progetti di sviluppo sostenibili (in collaborazione con ABCittà)

In collaborazione con

 

BASE Milano

via Bergognone 34,
20144, milano, italia

Partner
Media Partners
con il contributo di
con il patrocinio del
in occasione del