Enti attuatori
 

Centro Studi Democrazia Partecipativa

ActionAid

BiPart srls

Luogo
 

IIS Cremona - Milano

Decide 4 your school!
Il Bilancio Partecipativo a scuola!

 

L’IIS Cremona è un istituto di istruzione in viale Marche a Milano, composto dal Liceo Scientifico Luigi Cremona e dall’Istituto Tecnico Economico Gino Zappa, di circa 1320 studenti. “Decide4yourschool” è stato il primo bilancio partecipativo in un istituto scolastico italiano.

Il bilancio partecipativo dell’IIS Cremona è iniziato nell’ottobre 2016 ed è finito nel giugno 2017. Il CSDP ha redatto il progetto finale per il bando “EUth Open Call”, coordinato la co-progettazione del processo fra amministrazione scolastica e gli studenti, ha gestito la piattaforma online di proposta, discussione, supporto e voto e organizzato giornate di formazione per gli studenti rappresentanti di classe che dovevano facilitare le assemblee di classe nonché un incontro di formazione per il personale docente. Ha inoltre supportato tutte le fasi offline come l’open day di campagna elettorale delle proposte, il voto offline e la fase di co-progettazione delle proposte finaliste. La fase di proposta e supporto ha registrato la presentazione di 27 proposte di cui solo 10 hanno avuto accesso alla fase di co-progettazione e poi di voto. Un solo progetto è stato finanziato per tutto l’ammontare del budget richiesto, mentre uno solo parzialmente.

L'approccio

Questo progetto consiste nel portare modelli e approcci partecipativi e deliberativi all'interno della comunità scolastica, in quei contesti ove le dinamiche decisionali e organizzative riproducono lo schema centralizzato della rappresentanza e della delega. Nel realizzare i bilanci partecipativi nelle scuole, BiPart ha utilizzato la metodologia già implementata nelle esperienze dei comuni, coinvolgendo nei coordinamenti interni del processo (il cui compito è di progettare il percorso partecipativo) tutti gli stakeholder della scuola, in particolar modo gli studenti, impiegati peraltro come facilitatori nelle assemblee di classe e come supervisori del processo, nonché moltiplicatori della comunicazione all’interno delle strutture scolastiche.

Le fasi del processo

1. Preparazione

2. Fase di discussione, proposta e supporto

3. Fase di valutazione e Co-progettazione

4. Fase di voto - Vota i progetti

Impatto e Risultati

Gli effetti del processo hanno avuto un impatto significativo sul decision-making dell'amministrazione scolastica. Infatti, l'Istituto ha deciso di avviare un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che consiste nel simulare un'impresa che ricalcasse l'attività di BiPart, con il compito finale di internalizzare il processo del bilancio partecipativo per farlo poi implementare e gestire dagli stessi studenti. Inoltre, l'attività di formazione è stata preziosa in quanto alcuni studenti che avevano svolto il ruolo di facilitatori nelle assemblee di classe hanno ricoperto analogo ruolo in un incontro dedicato alle scuole superiori nel contesto della II edizione del Bilancio partecipativo di Milano (incontro peraltro svolto nello stesso IIS Cremona).

Obiettivi

Ha inoltre supportato tutte le fasi offline come l’open day di campagna elettorale delle proposte, il voto offline e la fase di co-progettazione delle proposte finaliste. La fase di proposta e supporto ha registrato la presentazione di 27 proposte di cui solo 10 hanno avuto accesso alla fase di co-progettazione e poi di voto. Un solo progetto è stato finanziato per tutto l’ammontare del budget richiesto, mentre uno solo parzialmente.