BiPart | Activate Networks, Change Democracy

Per la Scuola

 

Introdurre la partecipazione nel contesto scolastico significa coinvolgere attivamente gli alunni nei processi decisionali del proprio istituto, incoraggiandoli a dialogare e confrontarsi tra loro, con l’amministrazione e con la comunità locale per avanzare esigenze condivise e proporre cambiamenti a queste rispondenti.

La partecipazione

 

L’obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare il senso civico dei partecipanti e stimolare, fin da quest’età, pratiche di cittadinanza attiva; dall’altro, incoraggiare una riappropriazione degli spazi e una maggiore consapevolezza e cura del bene comune da parte dei giovani partecipanti grazie al rafforzamento delle relazioni interpersonali.
Forte della convinzione che l’educazione alla partecipazione non abbia età, BiPart cura percorsi partecipativi e di Alternanza scuola-Lavoro a questi improntata nelle scuole di ogni ordine e grado, affiancando il personale scolastico e gli alunni in tutte le fasi e con strumenti ad hoc.

 

Formazione

Forniamo a studenti e docenti le competenze necessarie a progettare e condurre processi di civic engagement: dalle competenze organizzative, alle capacità grafiche, comunicative e di facilitazione, nonché conoscenze in ambito software o di gestione di community online.

 

Facilitazione

Qualunque processo partecipativo si basa sulla negoziazione: il team di BiPart supporta docenti e studenti nella facilitazione delle assemblee di classe, concepite come “tavoli di lavoro” per l’elaborazione di proposte e spunti e basate sull’ascolto attivo, il confronto e la co-progettazione.

 

Supporto alla progettazione

Offriamo supporto allo staff delle scuole con cui collaboriamo nell’analisi e nella valutazione di fattibilità delle proposte pervenute e accompagnamo studenti e amministrazione scolastica nella (ri)definizione di mezzi e strategie per raggiungere gli obiettivi individuati.

SCUOLA

Bilancio Partecipativo a scuola

IIS Capriotti - San Benedetto del Tronto

Il Bilancio Partecipativo a San Benedetto del Tronto in collaborazione con ActionAID

SCUOLA

Educare alla partecipazione

IIS Zappa - Milano

Progetto di Alternanza scuola-lavoro (ASL) per i ragazzi degli istituti superiori, finalizzato alla progettazione di un bilancio partecipativo a scuola

 
SCUOLA

Decide 4 your school

Liceo Cremona - Milano

Il bilancio partecipativo come forma di coinvolgimento diretto degli studenti nelle scelte operative della scuola. Il progetto è stato finanziato tramite Bando europeo OPIN