BiPart | Activate Networks, Change Democracy

Per la Scuola

 

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria scuola. Il bilancio partecipativo è altresì un progetto culturale che insegna l’importanza dell’informazione e delle relazioni nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni condivise e sostenibili.

Empaville KIT

Empaville è un gioco di ruolo che simula le fasi di un bilancio partecipativo nella città immaginaria di Empaville. Il gioco è basato sulle interazioni e sulle fasi tipiche di un reale bilancio partecipativo, semplificato con elementi di gamification per insegnare e far approcciare le persone al tema della partecipazione.

La partecipazione

 

Il progetto ha una forte connotazione tecnologica, elemento imprescindibile nella società e nella democrazia contemporanea. Le studentesse e gli studenti hanno infatti potuto presentare, discutere e votare le proprie proposte, non solo attraverso l'organizzazione di assemblee di classe, un Open Day e l'uso di tradizionali urne, all'interno della struttura scolastica, ma soprattutto online, attraverso una piattaforma software dedicata. Partecipare online significa "vivere" la scuola anche al di fuori degli orari di frequenza e le aule didattiche, integrandoli con quelli della vita quotidiana.

SCUOLA

Bilancio Partecipativo a scuola

IIS Capriotti - San Benedetto del Tronto

Il Bilancio Partecipativo a San Benedetto del Tronto in collaborazione con ActionAID

SCUOLA

Educare alla partecipazione

IIS Zappa - Milano

Progetto di Alternanza scuola-lavoro (ASL) per i ragazzi degli istituti superiori, finalizzato alla progettazione di un bilancio partecipativo a scuola

 
SCUOLA

Decide 4 your school

Liceo Cremona - Milano

Il bilancio partecipativo come forma di coinvolgimento diretto degli studenti nelle scelte operative della scuola. Il progetto è stato finanziato tramite Bando europeo OPIN