Grant Mananagement Platform
Il progetto semplifica l’accesso ai finanziamenti con strumenti partecipativi, guidando i candidati nella verifica dei requisiti e nella co-progettazione delle proposte. Un processo trasparente e collaborativo per aumentare consapevolezza e coinvolgimento della comunità.
Mix the bubbles
Il progetto Mix The Bubbles si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra bolle con idee diverse sulle grandi tematiche che ci stanno a cuore a livello Europeo.Tramite 5 workshop in tre paesi europei (Italia, Polonia e Grecia, i partecipanti acquisiscono competenze sul processo di elaborazione della legislazione dell'UE.
Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middle-sized cities
Il progetto DARE vuole facilitare, sostenere e accelerare la progettazione e l’attuazione del processo di rigenerazione urbana della Darsena di Ravenna tramite tre azioni principali: la creazione di un ambiente digitale che permetta di raccogliere, gestire e consultare dati, oltre che creare contenuti.
Idee in fuga
Un progetto di bilancio partecipativo e di crowdfunding civico in cui i detenuti di Bollate si incontrano per elaborare e votare progetti e iniziative di miglioramento della propria condizione all'interno del carcere. Un progetto di comunità, realizzato e finanziato da associazioni, imprese e singoli cittadini uniti attorno all’idea di legare la solidarietà ad un percorso di democrazia e di partecipazione collettiva
Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante
Il progetto RIPARTIRE, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rafforza il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la promozione di COMPETENZE CIVICHE E SOCIALI e la sperimentazione di metodologie di CITTADINANZA ATTIVA (online ed offline) nella scuola e sul territorio.
Oltrepo da favola
Avvicinare i più piccoli al territorio
attraverso il gioco e lo sport.
Incontri, uscite didattiche e laboratori alla scoperta del territorio varzese e dei comuni limitrofi attraverso lo strumento del gioco, capace di coinvolgere tutto il territorio in una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi della cultura più significativi da promuovere e valorizzare
Burlagió
Attivazione dei giovani dai 14 ai 35 anni nella progettazione di interventi e servizi sostenibili e di interesse comunitario e territoriale a miglioramento degli spazi pubblici del quartiere e definizione di un modello di governance degli spazi pubblici e del bene comune efficace e sostenibile.
La sostenibilitá che include
Perfezionamento di un modello gestionale integrato di pratiche di agricoltura sociale per il territorio pavese. Consolidamento di una rete con l’obiettivo dell’inclusione lavorativa di soggetti fragili finalizzata alla promozione di iniziative coniuganti l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali.
Spendiamoli insieme
Il progetto per un buon uso dei fondi per la democrazia partecipata in Sicilia
Il progetto offre informazioni su come sono stati spesi i fondi per la democrazia partecipata in Sicilia dal 2016 ad oggi e agevola l'attuazione di processi partecipativi nei comuni siciliani
Bilancio partecipativo di Campi Bisenzio
Un bilancio partecipativo, uno strumento innovativo di governo grazie al quale i cittadini di Campi Bisenzio possono partecipare alla definizione delle politiche pubbliche locali, proponendo idee e progettando interventi in modo collaborativo e comunitario